tableau matrimonio

Tableau mariage fai da te: 4 idee per un matrimonio chic ed originale

Tra le tante incombenze a cui pensare prima di un matrimonio c’è la preparazione del tableau mariage che, pur non essendo tra le priorità, rappresenta comunque qualcosa di importante. Il tableau mariage è infatti una sorta di biglietto da visita per gli invitati che possono individuare subito il loro tavolo senza fare confusione. Oltre all’aspetto pratico devi quindi considerare anche quello estetico e decorativo, che rende più chic ed elegante la preparazione di un matrimonio.

Nel corso delle nozze ci sono una serie di servizi che hanno dei costi molto elevati, quindi per risparmiare qualche euro puoi tranquillamente realizzare un tableau mariage fai da te insieme alla wedding planner. In questo articolo ti illustro 4 idee simpatiche per tableau mariage originali, eleganti ed economiche.

Tableau mariage fai da te: tema marino con la sabbia

Il tema marino è un classico dei matrimoni ma puoi personalizzarlo a modo tuo rendendolo particolarmente originale. Sparse per il mondo ci sono spiagge caratterizzate da sabbie di colori diversi: nero, rosa, giallo, dorato, bianco ecc. Puoi trarre spunto per dare ai tavoli i nomi delle spiagge incollando su un cartoncino un pugno di sabbia del colore corrispondente. Per avere un’idea più chiara ti faccio un esempio: prendi l’isola di Budelli che è caratterizzata da una sabbia color rosa. Ebbene puoi chiamare un tavolo “isola di Budelli” ed incollarci sul menu della sabbia rosa. Allo stesso modo puoi creare il tuo tableau mariage fai da te dando ad ogni tavolo il nome di una spiaggia con la relativa colorazione della sabbia che la caratterizza. Un’idea semplice ma davvero molto creativa e romantica.

Tableau mariage sabby chic

Preferisci un più rustico stile sabby chic? Allora puoi preparare il tableau mariage fai da te piantando sul retro di una cornice invecchiata dei chiodini, per poi appendere dei cartoncini con dei fili di spago dove inserire i nomi degli invitati con delle mollettine di legno.

In alternativa puoi appendere tante piccole cornici ad un grande pannello ed inserire il numero del tavolo ed i nomi dei relativi invitati.

Tableau mariage a tema cinema

Altro tema molto gettonato degli ultimi tempi è il cinema che offre una grande varietà di opzioni.

Se ami il cinema puoi dare ad ogni tavolo il nome di un film, scegliendo magari i tuoi preferiti o quelli più famosi. Sarebbe molto simpatico utilizzare come tableau mariage fai da te un grande pannello da trasformare in uno schermo del cinema con qualche piccolo accorgimento. Su un cartoncino puoi ritagliare un gadget simbolo di un film e scriverci sopra i nomi degli invitati. Qualche consiglio? Un guantone per “Rocky”, la spada da samurai di “Kill Bill” o gli occhiali da sole di “Matrix”.

Tableau mariage “urban style”

Se hai scelto un più moderno “urban style” puoi dare ai tavoli i nomi di città importanti e, seguendo lo stesso suggerimento di prima, ritagliare su un cartoncino i monumenti simbolo delle città. Gli esempi in tal caso si sprecano: la torre Eiffel per Parigi, il Colosseo per Roma, la Statua della Libertà per New York ecc. In alternativa puoi usare delle cartoline di vari location su cui scrivere i nomi dei vari invitati.

<< Leggi anche: Partecipazioni matrimonio fai da te: 5 idee simpatiche ed originali >>

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi