Scegliere il cuscino giusto è fondamentale per garantirsi un riposo ottimale e, di conseguenza, per migliorare la qualità della propria vita. La spina dorsale, il collo e la testa, infatti, per riposare bene devono restare allineati: lo scopo del guanciale è proprio quello di assicurare tale possibilità, sostenendo sia il collo che la testa per agevolare la migliore respirazione possibile e per garantire ai muscoli il giusto rilassamento. Partendo dal presupposto che non esiste un cuscino universalmente adatto a tutti, è indispensabile tenere conto delle proprie caratteristiche, delle proprie abitudini e, soprattutto, della posizione che si assume quando si è a letto.
In effetti, la scelta del cuscino giusto dipende in gran parte dalla posizione in cui si dorme: se si è soliti rimanere a pancia in su, l’ideale è un cuscino in schiuma o in lattice di spessore medio e dalla consistenza morbida; se si è soliti rimanere su un fianco, l’ideale è un cuscino in schiuma o in lattice di spessore medio alto e dalla consistenza dura; se si è soliti rigirarsi più volte, l’ideale è un cuscino in lattice di spessore medio e dalla consistenza dura o morbida, a seconda delle preferenze; se, infine, si è soliti rimanere a pancia in giù, l’ideale è un cuscino in sintetico o in piuma di spessore basso. Per quel che riguarda i bambini, dovrebbero abituarsi a dormire senza cuscino; se proprio non riescono a farne a meno, si deve optare per un cuscino morbido e basso.
Anche le dimensioni giocano un ruolo importante nella scelta di un cuscino giusto, la cui larghezza – per esempio – dovrebbe essere uguale o superiore alla larghezza delle spalle. Un cuscino basso, inferiore ai dieci centimetri, ha il pregio di ridurre la pressione del collo, mentre un cuscino medio alto, di quindici centimetri, per mantenere la spina dorsale in linea con il collo e la testa deve essere sufficientemente duro.
Anche l’aspetto dell’imbottitura non può essere trascurato: in linea di massima il lattice assicura un sostegno ottimale sia al collo che alla testa, ed è raccomandato in particolare alle persone di corporatura robusta, anche perché ha il pregio di assorbire i movimenti del corpo nel migliore dei modi. La piuma e il piumino, invece, non offrono un supporto eccezionale al collo, e sono sconsigliati a chi soffre di allergie.