Le bomboniere esistono dal lontano ‘700 dove, in Francia, erano rappresentate da veri e propri gioielli. Il termine deriva da bombonnière, in francese, che indica il contenitore dei bon bon, piccoli dolci morbidi regalati ai matrimoni. Le bomboniere antiche, però, erano scrigni preziosi, realizzati in oro, madreperla o avorio.
Oggi la bomboniera viene donata per diverse occasioni speciali, come laurea, battesimo, comunione, compleanni e, ovviamente, matrimonio. Essa, inoltre, è simbolo di buon auspicio e i confetti che vengono inseriti al suo interno, a seconda del numero, rimandano a significati diversi:
- tre confetti – anticipano la volontà di un terzo componente della famiglia, quindi di un figlio;
- cinque confetti – salute, felicità, fertilità, ricchezza, longevità.
Le bomboniere moderne
Le bomboniere moderne, oggi, possono rappresentare una spesa economica sostanziosa. Le alternative però, come sapete, ci sono sempre! Quella che vi proponiamo oggi è una bomboniera fai da te, che potrete quindi realizzare direttamente a casa vostra, con del tempo e un po’ di impegno!
Bomboniera fai da te
Per realizzare delle bomboniere in casa, prima di tutto, dovete acquistare della stoffa. In questi ultimi anni vanno di moda la iuta, il lino grezzo, il raso e, ovviamente, la seta – considerato uno dei materiali più pregiati. Per acquistare questi materiali potete recarvi anche ai mercatini, dove potrete acquistarli al metro o a scampoli.
A questo punto, se disponete di una macchina per il cucito siete già vicini al traguardo. Fate delle strisce di stoffa rettangolari dalla misura di 12 cm per tutta la sua lunghezza. Impostate, con gli spilli, un merletto a vostro piacere e passatelo sotto la macchina da cucire, prima col punto lineare poi con lo zig zag.
Piegate la stoffa in due dal rovescio e iniziate a disegnare tanti rettangoli per tutta la lunghezza della stoffa. La misura di ogni rettangolo è di 10 cm, intercalati ognuno da uno spazio di 2 cm. Ripetete il disegno per quanti sacchetti vi servono. A questo punto iniziate a passare con la macchina da cucire, col punto lineare, i vari rettangoli e poi con il punto zig zag i contorni. Tagliate i rettangoli e pulite dei fili in eccesso. Girate i rettangoli e stirateli.
Il sacchetto è pronto per inserire i confetti che devono essere di numero dispari, o tre o cinque, del colore più adatto all’occasione: bianco(matrimonio), rosso(laurea) e così via.
A questo punto legate con due fili di nastro di raso il sacchetto. Se avete optato per la iuta o il lino grezzo potrete utilizzare del cordoncino. Infine, mettete sul nodo fatto precedentemente tre fiorellini che acquisterete nei negozi che vendono accessori per le bomboniere. Terminate il tutto con un bel fiocco.
Il sacchetto è pronto!