risparmiare sul bucato

Come risparmiare sul bucato

A fine mese bisogna fare i conti con le bollette della luce, dell’acqua, del gas, con le spese per i beni alimentari di prima necessità e tutte le altre voci relative alle faccende domestiche che incidono negativamente sul bilancio familiare. Alcune spese sono necessarie, quindi più di tanto non puoi tagliare. Per quanto riguarda le spese per le faccende e le pulizie domestiche, invece puoi adottare una serie di soluzioni molto pratiche ed economiche per risparmiare. Basterebbe infatti una maggiore oculatezza sul bucato per ritrovarsi con qualche euro in più a fine mese, seguendo delle soluzioni pratiche, ecologiche e “fai da te”. Se vuoi saperne di più, scopriamo come risparmiare sul bucato nei successivi paragrafi.

Come risparmiare sul bucato: occhio all’utilizzo dei prodotti

risparmiare sul bucatoPer capire come risparmiare sul bucato bisogna fare molta attenzione ai prodotti utilizzati durante il lavaggio. Per quanto riguarda il detersivo solitamente le confezioni indicano un dosaggio maggiore di quello effettivamente necessario. Quando devi lavare panni o tovaglie che non siano sporchi di vino, olio, grasso, caffè, erba, terreno e fango puoi tranquillamente utilizzare un dosaggio minore di detersivo. Non esiste una regola precisa, ma ti consiglio di fare più prove fino a quando troverai il dosaggio perfetto. In questo modo risparmierai un bel po’ di sapone, ed otterrai comunque capi puliti e ben lavati.

Per quanto riguarda i prodotti ti consiglio di usare quelli alla spina o che si possono ricaricare, così non dovrai acquistare ogni volta un flacone nuovo. Dovrai pagare solo il sapone in modo che risparmiare un bel po’ anche a livello di spazio. Per sapere come risparmiare sul bucato ricordati che l’ammorbidente non è necessario. Si può infatti sostituire tranquillamente con l’aceto bianco, da aggiungere con un cucchiaino direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente. Nel successivo paragrafo ti spiegherò come risparmiare sul bucato utilizzando un prodotto “miracoloso”: l’acido citrico.

Le caratteristiche multifunzionali dell’acido citrico

L’ammorbidente si può tranquillamente realizzare con l’acido citrico, che si vende in farmacia, in erboristeria o nei negozi di agraria. Diluendo una piccola quantità di acido citrico nell’acqua si può ottenere un ottimo ammorbidente, che oltre ad ammorbidire i panni svolge anche un’importante azione anticalcare. L’acido citrico inoltre può essere riutilizzato per tante altre finalità per la casa, in quanto può fungere da brillantante per la lavastoviglie, da anticalcare e da disgorgatore. Inoltre può essere utilizzato anche per creare prodotti fai da te per la bellezza, come creme viso e deodoranti. Ora sai come risparmiare sul bucato, sei pronto a mettere in atto questi consigli per avere qualche euro in più a fine mese?

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi