Rinnovare il salotto, suggerimenti e idee originali

Rinnovare il salotto richiede un budget alto che non sempre si predispone, per questo si tende a rimandare a data da destinarsi. Ci sono idee innovative e suggerimenti molto originali per cambiare l’aspetto del salotto spendendo poco.

Pronti a liberare la fantasia e scoprire come rinnovare il salotto? Ecco le idee da personalizzare.

Idee per rinnovare il salotto

Qualsiasi tipologia di arredamento può essere cambiata e rinnovata, trasformando il salotto in una ambiente nuovo e fresco. Non tutte le soluzioni richiedono un budget consistente, ma fantasia e buona volontà:

  • Cambiare la disposizioni di tutti i mobili

Se non si ha una prospettiva di budget per rinnovare il salotto, basterà cambiare la disposizione di mobili e oggetti. A livello psicologico può veramente fare la differenza: il nuovo aspetto lascia sempre a bocca aperta e sembrerà di entrare in una casa diversa.

  • Pitturare i muri con un colore diverso

Rinnovare il salotto significa anche colorare i muri con una nuance completamente diversa. Se il tempo non fosse abbastanza, si potrà optare per dipingere una sola parete o scegliere una carta da parati diversa dal solito. Un dettaglio che cambierà completamente la prospettiva di una abitazione.

  • Rivestimenti di materiali diversi e colori

Se in salotto è presente un camino o si desidera dare un tocco chic, basterà acquistare online rivestimenti in pietra ricostruita. È una soluzione ottima per cambiare il salotto (e anche altre parti della casa) con un solo gesto.

Non solo, i mobili possono essere riverniciati di altro colore rinnovando completamente gli spazi. Il consiglio? Verificare che non siano mobili d’epoca e, nel caso, farsi aiutare da un professionista del settore.

  • Cambiare i colori degli imbottiti e tappeti

Gli imbottiti, sedie, divani e poltrone non possono essere cambiate continuamente. Come fare per rendere tutto nuovo? Basterà acquistare dei copridivani, cuscini e copricuscini diversi dal solito. Un colore nuovo e un rivestimento che darà una nota di freschezza, trasformando i vecchi amici del relax in qualcosa di completamente nuovo.

  • Vivacizzare con piante e fiori

Per impreziosire gli spazi è consigliato acquistare piante e fiori da mettere in salotto. Ci sono tantissime piante da interno che non necessitano di cure continuative, regalando verde e colore a questo ambiente.

  • Aggiungere specchi e quadri

Se le pareti sono nude, specchi e quadri possono essere indispensabili per cambiare la prospettiva di una stanza. Via libera a specchi d’epoca che regalano una nota esclusiva, con cornici posizionate senza essere attaccate al muro.

  • Modificare i dettagli e dare vita ai libri

A volte, per rinnovare il salotto, si può valutare come cambiare i dettagli. Basterà la maniglia della porta, aggiungere un vassoio o cambiare il tappeto vicino al divano. Non solo, il gesto rivoluzionario è portato anche dai libri. Creare un angolo dedicato o lasciare che stiano sul pavimento, partendo da colori e forme, cambia completamente la visione degli spazi.

  • Cambiare (o aggiungere) le tende

Le tende sono un altro dei fattori da considerare quando si vuole rinnovare il salotto. Possono regalare un tocco innovativo di colore e di forma, cercando di creare un gioco di contrasti che diano un aspetto insolito al salotto.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi