Esistono dei rimedi naturali per pulire il forno che permettono di rimuovere tutte le incrostazioni e di dire addio a tutte le macchie presenti in modo semplice e al tempo stesso ecologico. Si tratta di accorgimenti fai da te che possono essere messi in pratica con la massima rapidità, sia che si abbia a che fare con un forno a gas sia che si abbia a che fare con un forno elettrico. L’ideale sarebbe di ricorrere a uno di questi rimedi una volta a settimana, per rendere le operazioni di pulizia più efficaci e facili: è chiaro, infatti, che più si aspetta più le incrostazioni diventano ostinate e resistenti. Senza dimenticare che un forno sporco è meno efficiente e consuma di più rispetto a un forno pulito.
Tra i rimedi naturali per pulire il forno, il più consigliato è quello che prevede di impiegare una tazza di bicarbonato di sodio, una tazza di sale e una tazza di acqua: con questi tre ingredienti, presenti nelle case di ognuno di noi, è possibile preparare nel giro di pochi minuti un detersivo naturale perfetto, andando a scrostare tutti i residui che rendono poco pulite le pareti del forno. Sale, acqua e bicarbonato devono essere mescolati insieme: ne deriva un composto che andrà steso, con l’aiuto di un panno, su tutta la superficie interna. Dopo averlo lasciato in posa per non meno di un’ora, si risciacqua il tutto e ci si può godere un forno splendente.
Gli altri rimedi naturali per pulire il forno
Un altro dei rimedi naturali per pulire il forno raccomanda di utilizzare acqua e succo di limone: è la soluzione perfetta per le macchie più tenaci. Bisogna mescolare, in questo caso, il succo di tre o quattro limoni in un bicchiere di acqua, e versare il tutto all’interno di una teglia con i bordi alti, che andrà poi messa in forno a una temperatura di 180 gradi. Nel momento in cui l’acqua evapora, rende la rimozione delle incrostazioni facile come un gioco da ragazzi. Una volta spento il forno, e facendo attenzione a non scottarsi, si deve bagnare nel succo ancora caldo un panno, pulendo le varie superfici. Se si ha a che fare con incrostazioni ancora più difficili da togliere, si può pensare di passare direttamente la metà di un limone sulle pareti.
Infine, non bisogna dimenticare l’efficacia dell’aceto: anche in questo caso si tratta di un detersivo naturale perfetto e utile per pulire.