Innanzitutto, per restaurare il parquet abbiamo bisogno di capire quali sono gli interventi da fare. Qualsiasi sia il lavoro da fare sul parquet, preparatevi a sverniciarlo: il parquet è una composizione di liste di legno e non potete pensare di lavorare solo su una zona, poiché una volta finito il restauro e riverniciato il parquet, si vedrà dove avete lavorato. Probabilmente al momento di restaurare il parquet, vi troverete a lavorare senza sapere che vernici sono state stese prima e non potrete riverniciarlo con prodotti diversi, altrimenti le aree restaurate e quelle non restaurate saranno molto diverse. Anche nel caso sappiate quali prodotti sono stati usati, il loro colore cambia nel tempo e, anche se riusciste a dare la vernice uguale a quella utilizzata, essa risulterà comunque di colore diverso; infatti, la tinta invecchia e stagiona, scurendosi e opacizzandosi. Quindi partiamo sverniciando tutto il pavimento da trattare con una smerigliatrice, dopo aver svuotato la stanza dai mobili; quindi è arrivata l’ora di mettersi al lavoro!
In caso di tarli
Per restaurare il parquet in caso di tarli, si può intervenire con i prodotti naturali seguendo questo procedimento: dopo aver sverniciato tutto il parquet, aspirate bene e pulite con un panno appena umido. Stendete uno strato di antitarlo naturale e lasciatelo agire per il tempo indicato. Usate un prodotto a base di olio di cedro e lasciate agire, poi carteggiate leggermente il pavimento.
Parquet da riparare
Se una o più liste sono danneggiate, dopo aver sverniciato tutto, tagliate le liste rotte e portatele dal falegname per farvene ritagliare di uguali dimensioni con un legno dello stesso colore. Se le liste sono poche, non serve fare le scanalature maschio-femmina, basta rimpiazzare le liste e inchiodarle coi chiodini.
Parquet da riverniciare
Se per restaurare il parquet intendete riverniciarlo, sverniciatelo e poi applicate le mani di prodotti naturali che preferite, facendo attenzione alla compatibilità strato per strato.
LEGGI ANCHE >> Come togliere i graffi dal parquet
La finitura con i prodotti naturali
Dopo aver trattato il pavimento con uno dei tre metodi descritti sopra, è il momento di verniciarlo usando la vernice per parquet, chiamata vetrificatore e disponibile sia lucido sia satinato. I prodotti naturali all’acqua sono i migliori poiché non emanano vapori di solventi e l’ambiente è praticabile da subito, appena le vernici si asciugano. Se intendete dare una mano di impregnante, sceglietelo all’acqua e state attenti, poiché a lavoro finito il parquet risulterà scurito di qualche tono, rispetto al legno nudo, anche usando impregnante e vetrificatore incolore.