Realizzare una cornice può essere un passatempo piacevole ma anche un modo per dare vita a un accessorio decorativo decisamente utile. Per iniziare, è necessario prendere le misure del passepartout, vale a dire il cartonato o foglio di carta sul quale va collocata la foto dentro la cornice.Una proporzione ideale è di un quarto della larghezza dell’immagine: l’importante, in ogni caso, è non superare un terzo. Dopodiché occorre misurare la foto, raddoppiando la larghezza stabilita e sommandola alla larghezza della stessa appena misurata: in questo modo, si conoscono le misure dei bordi esterni del passepartout, mentre quelli interni corrisponderanno all’immagine che verrà inserita nella cornice.
I bordi esterni del passepartout, quindi, devono essere tagliati, o con un paio di forbici o con un taglierino (a seconda che si abbia a che fare con un cartoncino o con del cartone più spesso): per segnare le linee da ritagliare ci si può aiutare con un righello, mentre per gli angoli è utile ricorrere a una squadra. Anche la parte interna del passepartout deve essere tagliata, in modo che equivalga alla foto da incorniciare: le misure della foto vanno disegnate sul retro, e poi si procede al ritaglio con gli stessi strumenti usati in precedenza.
Ora non rimane altro da fare che inserire la foto nel passepartout, tenendone la parte frontale rivolta verso il basso. Per rendere la foto più stabile può servire un po’ di nastro adesivo, da applicare in verticale in corrispondenza dei due angoli superiori e in orizzontale sopra i pezzi in verticale. Grazie al nastro adesivo non si corre il rischio che la foto si pieghi o si arricci su se stessa. A questo punto, si può realizzare la cornice, tenendo a portata di mano viti e chiodi: in genere si opta per il legno, ma nulla vieta di usare altri materiali, incluso il cernit, senza dimenticare la pasta di sale. Chiaramente, più è facile modellare il materiale, più il compito è semplice: volendo realizzare una cornice in metallo, per esempio, non si potrà fare a meno di impiegare una sega circolare con lama a punta di diamante per riuscire a tagliare il metallo stesso.