pulire gioielli oro sapone panno

Pulire i gioielli: la guida completa per una pulizia fai da te

Un diamante è per sempre tuttavia anche i gioielli sono sottoposti all’usura del tempo che rende più opachi e spenti i nostri preziosi monili. Generalmente in questi casi si va da un orologiaio o un gioielliere che dopo un apposito trattamento fa tornare i gioielli splendenti come prima, ma è davvero necessario? In realtà no poiché esistono diversi metodi fai da te che permettono di pulire i gioielli utilizzando semplici ingredienti facilmente reperibili e solitamente già presenti in casa. In questo modo è possibile risparmiare un bel po’ di soldi e ridare una seconda giovinezza ad un orologio, una collana, un bracciale o un anello. Scopriamo tutti i metodi casalinghi per pulire i gioielli in modo rapido e veloce.

Come pulire i gioielli in oro

La prima cosa da fare è versare qualche goccia di detersivo per piatti in una ciotola con l’aggiunta di acqua leggermente calda. Successivamente devi immergere i gioielli in oro nella soluzione ed aspettare circa 15 minuti. Dopo questa operazione strofina i gioielli con uno spazzolino a setole morbide così da non graffiarlo. Infine devi risciacquare i preziosi sotto acqua corrente e lucidarli con un panno morbido, facendo attenzione a non rilasciare pelucchi.

Per pulire una collanina d’oro o altri articoli più elaborati puoi utilizzare delle apposite vaschette ad ultrasuoni vendute nei negozi di ferramenta o di articoli per la casa, che assicurano una pulizia più approfondita. In alternativa puoi dotarti di appositi prodotti ad immersione venduti già dotati di cestello, che sono più specifici e adatti a pulire diamanti oppure oro bianco. Ci sono poi i prodotti in pasta o liquidi da applicare direttamente sui gioielli, particolarmente indicati per quegli articoli molto elaborati stilisticamente e più difficili da pulire.

pulire gioielli oro acqua

Come pulire gli orologi in oro

Gli orologi in oro richiedono una pulizia più accurata perché sono più delicati. Puoi pulire la cassa ed il bracciale con un panno di cotone bagnato nell’acqua tiepida. Se devi lucidare orologi subacquei o privi di elementi in pelle puoi immergerli direttamente in una bacinella con acqua e qualche goccia di detergente, assicurandoti di asciugarli per bene. Se utilizzi l’orologio poche volte ti consiglio di pulirlo dopo ogni 2 mesi; se invece ne fai un utilizzo continuo è opportuno procedere alla pulizia almeno una volta a settimana.

Come pulire i gioielli in oro placcato

Per pulire i gioielli in oro placcato puoi utilizzare lo stesso sistema indicato per i preziosi in oro, apportando però qualche piccola modifica. Durante la spazzolatura evita di usare spazzolini con setole rigide, altrimenti rischi di rimuovere o rovinare la placcatura. In fase di lucidatura evita panni abrasivi che rischiano di lasciare graffi o segni indelebili sui preziosi.

Come pulire platino e diamanti

I gioielli in platino ed i diamanti possono perdere la loro lucentezza a causa di creme, sapone e polvere. Per ridare ai tuoi gioielli l’antico splendore ti basta preparare una soluzione a base di acqua (500 ml), sapone di Marsiglia a scaglie o grattugiato (2 cucchiai) ed ammoniaca (5 gocce). Per preparare questo mix porta ad ebollizione un piccolo pentolino, spegni il fuoco, aggiungi il sapone di Marsiglia e l’ammoniaca e mescola facendo sciogliere il tutto. Immergi i gioielli in questa miscela e strofina con uno spazzolino tra gli interstizi e gli anfratti, per poi pulire ed asciugare per bene.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi