Palline di Natale fai da te

Il periodo natalizio è ormai alle porte. Molti attendono il mese di Dicembre con grande euforia. Il Natale, infatti, riscalda i cuori di tutti: grandi e piccini. Tra pranzi, cene e pacchi regalo, c’è chi proprio non vede l’ora di decorare la propria abitazione, sia dentro che fuori, illuminando giardini, balconi, salotti e addobbando l’albero.

Ogni anno, però, ci si ritrova di fronte ad un’ardua scelta: proporre delle nuove decorazioni o utilizzare quelle dell’anno precedente? Se, da un lato, regalarsi decorazioni diverse ad ogni Natale può aiutare a renderlo ancora più speciale, dall’altro è sempre un peccato lasciare inutilizzate tutte quelle decorazioni ancora nuove e funzionanti.

La soluzione? Il fai da te!

Come creare delle palline di Natale

Le palline di Natale fai da te possono essere un’alternativa valida ad eventuali nuovi acquisti. Possono essere realizzate con materiali economici ma pur sempre resistenti e dall’aspetto gradevole. Inoltre, se avete dei bambini piccoli, le palline di Natale fai da te sono li aiuteranno a dare libero sfogo alla loro fantasia e a divertirsi.

Palline di plastica di Natale in cordone

Per realizzare delle palline di Natale in cordone vi serviranno i seguenti materiali:

  • sfera, preferibilmente di plastica e della dimensione che preferite;
  • cordone/spago;
  • colla Vinavil.

Le palline di rivestite di corda sono molto facili da realizzare. Come specificato, è preferibile utilizzare quelle in plastica, in quanto meno delicate e più adatte all’utilizzo della colla.

Per prima cosa vi consigliamo di diluire la colla con un po’ di acqua, così da poterla spalmare in modo più semplice ed efficace. La colla diluita, successivamente, dovrà ricoprire tutta la superficie della pallina. Una volta ricoperta, sarà sufficiente far girare la corda assicurandovi di farla aderire bene e di ricoprire tutti gli spazi che, se vuoti, potrebbero risultare antiestetici.

Eventuali altre decorazioni, poi, stanno a voi! Potete applicare polveri brillantinate o dipingere la stessa corda del colore che meglio si adatta al vostro albero.

Palline di Natale in cordone e palloncino

In questo secondo caso, i materiali di cui avrete bisogno sono i seguenti:

  • palloncino;
  • cordone/spago;
  • colla Vinavil.

Le palline di Natale in corda possono essere realizzate anche con un palloncino, che va a sostituire la sfera di plastica precedentemente suggerita. Il procedimento è il medesimo, con due sole differenze:

Lo spago potete posizionarlo a vostro piacimento sul palloncino gonfiato, creando una disposizione piacevole e assicurandovi, però, di lasciare degli spazi vuoti. Più semplicemente, dovrete creare una sottospecie di ragnatela.

Una volta terminata la disposizione dello spago, dovrete scoppiare il palloncino ed estrarlo accuratamente.

Il risultato finale sarà magnifico!

Palline di Natale in passamaneria

Le palline di Natale in passamaneria sono forse un’alternativa più elegante e sofisticata che, inoltre, vi consentirà di scegliere tra centinaia di diverse tipologie, colori e fantasie. I materiali di cui avrete bisogno sono:

  • sfera, preferibilmente di plastica e delle dimensioni che preferite;
  • passamaneria;
  • colla Vinavil.

Anche in questo caso, vi basterà ricoprire la superficie di colla così da poterci poi applicare il tessuto scelto.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi