Da piccola sicuramente hai avuto la tua casa delle bambole dove giocare e costruirti il tuo piccolo mondo, ti piacerebbe costruire una casa simile anche a tua figlia e ritornare bambina insieme a lei? In fondo ognuna di noi soffre un po’ della sindrome di Peter Pan e sogna di ritornare bambina per staccare la spina e rituffarsi nella spensieratezza e nell’ingenuità dell’età infantile. La tecnica del bricolage è sempre più evoluta e consente di realizzare scrivanie fai da te, soppalchi o angoli lettura da ricavare nella propria stanza, in salone o in giardino. Con un po’ di fantasia ed un pizzico di manualità puoi costruire la tua casa delle bambole con pochi e semplici strumenti.
Come realizzare la casa delle bambole: la fase preparatoria
Per prima cosa devi procurarti un cartone sufficientemente grande dove realizzare la tua casa delle bambole. Se non lo trovi puoi unire tanti cartoni oppure le scatole delle scarpe con della colla a caldo per realizzare la tua struttura. A questo punto ritaglia i muri, i pavimenti ed il tetto di forma proporzionata utilizzando un altro cartone, per poi applicarli alla struttura con colla a caldo e nastro adesivo. In questo modo hai ottenuto lo “scheletro” della casa, “antisismica” e resistente agli scossoni dei bambini, dove inserire i complementi d’arredo. Sui muri disegna le sagome delle porte da ritagliare successivamente con un taglierino per avere delle aperture tra una stanza e l’altra. La tua struttura è pronta, scopriamo adesso come decorare la casa delle bambole con tante idee semplici ma originali.
>>LEGGI ANCHE: DECOUPAGE SU LEGNO, TUTTO QUELLO CHE VOLEVI SAPERE<<
La decorazione della casa delle bambole
Per decorare la casa delle bambole ti basta utilizzare delle sagome di cartone da incollare alla parete, per poi disegnare di volta in volta con un pennarello la cappa della cucina, le ante e le maniglie dei mobili, i pulsanti del forno ecc. Per i pavimenti e le pareti puoi stampare i pattern del marmo, del parquet o di qualsiasi altro materiale, ritagliarli e poi incollarli su un foglio di carta. Per completare l’opera non ti resta che applicare i pattern sulle pareti e sui pavimenti con la colla a caldo per un effetto davvero molto suggestivo. Puoi personalizzare ogni stanza aggiungendo dei lettini o dei tavoli di plastica per bambini, oppure crearli ritagliando opportunamente dei pezzi di cartone. Come tappeti puoi ritagliare vecchie magliette, stoffe o anche disegni sui giornali ed incollarli direttamente al pavimento. Puoi concludere il tuo lavoro con una finitura molto simpatica del tetto, che può essere realizzato tagliando una carta con diversi colori e consistenze con un cutter tondo. Come lampadari puoi usare coccarde o pon pon colorati, ma ti suggerisco di dare libero sfogo alla tua fantasia per personalizzare la tua casa delle bambole. Ti consiglio di costruirla insieme alla tua bambina, così da vivere con lei una bella esperienza divertendosi ed imparando.