L’arte del riciclo di vecchi oggetti sta diventando una vera mania tra gli appassionati del bricolage e del vintage. Rimarrai stupito da quante idee ci sono per creare orologi fai da te, semplicemente riciclando prodotti ormai vecchi che possono ritornare ad una nuova vita. Se hai una buona manualità puoi anche creare orologi con l’uncinetto, basta solo un pizzico di fantasia ed una spruzzata di originalità. La tua casa avrà quel tocco di classe in più e potrai anche personalizzarla secondo il tuo stile ed il tuo carattere.
Orologi fai da te con dischi in vinile
Per ogni orologio da realizzare con le tue mani devi naturalmente procurarti il meccanismo e le lancette, per poi inserirli nell’orologio. Una bella idea è quella di realizzare orologi fai da te con dischi in vinile, soprattutto se sono scheggiati o non funzionanti. È davvero un peccato gettare via questi oggetti, anche perché spesso hanno un valore sentimentale, oltre che economico. Puoi usare delle lancette di qualche altro orologio vecchio e disegnare le ore utilizzando un semplice pennarello o qualche stick. Al posto dei dischi in vinile puoi anche usare i cd; magari in questo caso ti suggeriamo di utilizzare i colori acrilici o il pennarello indelebile per i numeri.
Orologi con le ruote delle biciclette
Se la tua bicicletta è vecchia, che ne dici di riciclare le ruote trasformandole in orologi fai da te? Devi solo togliere la gomma attorno alla ruota ed i raggi interni garantiranno un effetto vintage e moderno allo stesso tempo. Ti basterà poi pulire e lucidare per bene gli ingranaggi ed applicare il meccanismo utilizzando qualche lancetta metallica o di legno per creare un contrasto. Puoi utilizzare ed intarsiare il legno anche per creare i numeri da applicare all’orologio.
Orologi con l’uncinetto
Se la tua passione è l’uncinetto, puoi sbizzarrirti con la fantasia! In questo modo, puoi creare orologi fai da te a tuo piacimento utilizzando varie fantasie di colori e realizzando simpatici disegni. Per i numeri puoi usare dei semplici bottoni, perline oppure dei tappi di bottiglia per creare un effetto davvero unico ed originale.
Orologi con oggetti da cucina
Hai ritrovato il tuo vecchio piatto che usavi da bambino, una tortiera che non utilizzi più o un piatto leggermente scheggiato? Nessun problema, puoi riutilizzare questo vecchio oggetto e creare un orologio per la tua casa al mare o in montagna, aggiungendo delle semplici lancette ed un meccanismo.
Queste sono solo alcune idee per creare orologi fai da te, ma basta che lasci andare a briglie sciolte la tua fantasia. Hai già pensato a quale creazione fai da te realizzare per personalizzare la tua casa?