Idea fai da te: collana in resina

“Ogni giorno è una sfilata e il mondo è la tua passerella” (Coco Chanel).

Questo articolo lo dedichiamo alle o agli amanti della moda, degli accessori, di quei dettagli e particolari che rendono unico un outfit, un completo. Gli accessori, oggi, non sono più solo accessori. Anzi, sembrano essere diventati l’elemento fondamentale, quello che proprio non deve mancare. L’occhiale, la borsa o il gioiello caratterizzano i vostri abbinamenti e, soprattutto, comunicano chi siete e quella che è la vostra personalità.

È proprio l’accessorio, infatti, a rendere un maglione comune un po’ meno comune. Soprattutto per quei Brand diffusissimi, che vestono ormai qualsiasi persona vi circondi, un accessorio particolare può aiutarvi ad essere meno omologati.

Collana di resina

Oggi vi proponiamo una guida per realizzare da soli il vostro nuovo gioiello. Una collana, adatto ad un look da tutti i giorni ma ideale anche per una sofisticata cena a lume di candela.

Procedimento

Leggete i vari passi che vi spiegheranno come procedere per la realizzazione di questi simpatici oggettini.

Per cominciare, munitevi della quantità e tipologia di colori di anilina di cui avete bisogno. Per chi no la conoscesse, si tratta di un colorante sintetico, che può essere sciolto nella maggior parte dei solventi organici. Vi serviranno, inoltre, più bicchierini o ciotoline, il cui numero dovrà corrispondere alla quantità di colori che avete scelto di utilizzare.

In un recipiente a parte e più capiente dovete versare due parti di resina liquida e una parte di indurente, così proporzionati. Mescolate fino a rendere la miscela omogenea e ben compatta.

Adesso prendete un bicchiere e inserite al suo interno una certa quantità di miscela, quindi versateci dentro una parte di anilina e proseguite così in tutti i bicchieri.

Mescolate per bene in modo da compattare il colore, quindi proseguite nel modo seguente: prendete gli stampi adatti per la resina della forma e della dimensione che vi occorre e versate il composto al suo interno aiutandovi con un cucchiaino.

Se non avete a disposizione degli stampi molto semplici da adoperare per la resina, è bene che alla base dello stampo stesso passiate un sottile strato di olio in modo da evitare che sia difficoltoso estrarre l’oggetto ormai asciutto.

Per dare un effetto sfumato e particolarmente colorato ai vostro oggettini, potete procedere versando i vari colori a strati, l’uno sull’altro. Per versare la resina potete adoperare un cucchiaino di plastica.

A questo punto potete, se lo desiderate, immergere alcune perline colorate mentre la resina è ancora allo stato liquido. Palline colorate, argentate o dorate, o comunque della semplice brillantina colorata.

Lasciate asciugare per non meno di ventiquattro ore. Quindi, una volta che saranno perfettamente asciutti, potete realizzare dei buchi e inserirvi attraverso un filo di organza, o un filo di cotone o, ancora, un filo di caucciù.

Per realizzare il buco nell’oggettino di resina appena realizzato, essendo diventato particolarmente duro e resistente, potrete adoperare un trapano con la punta sottile a allo stesso tempo anche abbastanza lunga.

 

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi