home office

Home office: come creare un angolo ufficio in casa

In un mondo in cui il lavoro è diventato estremamente flessibile e digitale, sempre più persone lavorano da casa. Risulta quindi necessario costruirsi un “home office”, appunto un “ufficio da casa” che sia perfettamente consono alle proprie necessità ed alle proprie esigenze. Se vuoi sapere come arredare uno studio in casa hai bisogno di un po’ di pratica, un pizzico di manualità ed una buona dose di idee salvaspazio.

Per arredare il proprio studio personale in linea di massima sarà necessario sfruttare lo spazio in altezza, soprattutto in quegli ambienti particolarmente piccoli e ristretti. Con semplici idee creative per la casa puoi realizzare un angolo studio in camera da letto, nel soggiorno o in qualunque posto desideri.

Come realizzare un home office: consigli pratici e simpatiche idee fai da te

Se intendi costruire una scrivania da collocare vicino al muro hai bisogno di due cavalletti e di un piano d’appoggio, i cui angoli devono essere levigati e smussati per eliminare antipatici e pericolosi spigoli taglienti. A questo punto devi applicare del silicone sulla parte dei due cavalletti che aderirà al tavolo da muro. In alternativa crea delle scanalature nella scrivania a muro dove inserire le teste dei cavalletti. Per concludere puoi personalizzare la tua stanza studio con una originale boiserie fai da te. Per realizzarla puoi usare dei pannelli di metallo, tagliandoli su misura e rifinendoli in alto con una mensola. Per concludere basta una bella passata di primer, dipingendo il tutto col tuo colore preferito.

Come realizzare uno studio in camera da letto

come fare un home office in camera

Come fare un home office in camera?

La camera da letto moderna deve essere versatile e funzionale, poiché anche qui è possibile realizzare un piccolo studio personale. In questo caso bisogna sfruttare quanto più possibile lo spazio in verticale, applicando delle mensole fai da te nella zona prescelta per costruire il proprio angolo studio. Se hai un armadio a ponte hai fatto metà del lavoro, poiché quel piccolo anfratto tra i mobili rappresenta un luogo ideale per realizzare il tuo piccolo home office, magari arredando la parete con quadretti e dei lumetti a muro.

Come realizzare lo studio nel soggiorno

realizzare un home office

Home office in soggiorno

Forse non ci crederai, ma è possibile ricavare un angolo studio in soggiorno con un po’ di fantasia. Ad esempio puoi realizzare un angolo studio a scomparsa creando una pratica struttura con ante. All’interno dell’armadio puoi realizzare un piccolo ufficio con tanto di scrivania ed il minimo indispensabile per il tuo lavoro. Quando hai finito di lavorare, o se arrivano improvvisamente ospiti, basta un semplice tocco per chiudere il tuo ufficio. Ricordati di sfruttare sempre le altezze, anche nelle case piccole dove puoi realizzare un ufficio con tanto di mobiletto studio su una pedana.

Se invece la tua casa ha dei soffitti piuttosto alti, puoi realizzare un piccolo home office soppalcato con tutte le comodità. Sfrutta gli spazi più impensabili: anche un sottoscala o una piccola nicchia possono trasformarsi in un pratico mini-ufficio.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi