Forse definire l’aceto un prodotto miracoloso è un po’ troppo, ma i suoi molteplici utilizzi in casa sono davvero infiniti. Solitamente lo usi per condire l’insalata, il pesce o altri piatti, eppure gli usi dell’aceto non si limitano alla cucina ma vanno ben oltre. L’aceto inoltre è un prodotto economico che non inquina, quindi scopriamo subito i molteplici usi che si possono fare in casa.
Gli usi dell’aceto in casa: come utilizzarlo in giardino
Se hai un giardino con un bel prato sai bene quali sono i rischi che corri. Insetti, erbacce alte, sporco e odori sgradevoli sono tra le principali minacce per il tuo bel prato. Per prima cosa basterà versare un po’ di aceto in quelle zone dove si concentrano insetti e formiche, che non ne amano l’odore e quindi andranno a cercare cibo e fortuna altrove. Inoltre innaffiando il prato con l’aceto eliminerai quelle antipatiche erbacce che crescono sui muri o nelle fessure delle finestre.
Come pulire la casa con l’aceto
I molteplici usi dell’aceto sono molto funzionali in casa per pulire rubinetti, porte della doccia, pentole, frigoriferi, ecc. Basterà creare una semplicissima soluzione con acqua ed aceto e poi strofinarla con cura sulle superfici interessate, che torneranno splendenti e lucenti come un tempo. Basta aggiungere l’aceto una volta al mese nel ciclo di lavaggio normale anche per pulire i filtri della lavastoviglie o altri elettrodomestici in casa.
Come utilizzare l’aceto sui vestiti
I vari usi dell’aceto apportano dei vantaggi notevoli anche ai vestiti ed ai capi più delicati. Durante il risciacquo della lavatrice sarà sufficiente aggiungere mezzo bicchiere di aceto per eliminare i pelucchi, togliere il fastidioso odore di fumo e rendere più brillanti i colori dei tuoi vestiti. L’aceto inoltre, strofinato con accuratezza sui vestiti, è in grado anche di eliminare le gomme da masticare attaccate a jeans, pantaloni o cappotti.
L’aceto alleato degli amici a quattro zampe
Anche i tuoi amici a quattro zampe saranno felici dei molteplici usi dell’aceto, poiché ne traggono un notevole vantaggio. Spruzzando un po’ di aceto sul dorso e nelle orecchie di cani e gatti, si terranno lontani parassiti e zecche. Allo stesso modo pulendo la ciotola dei tuoi amici quadrupedi con l’aceto terrai alla larga parassiti ed altri insetti. L’aceto può essere versato anche nella lettiera del gatto o nei posti dove il cane fa i suoi bisogni, in modo da eliminare i cattivi odori e disinfettare la casa allo stesso tempo . Eri a conoscenza dei molteplici usi dell’aceto? Quale metodo è più adatto per le tue esigenze?