Recupero creativo è la parola d’ordine per dare una bella ventata di aria fresca al proprio appartamento aggiungendo qualche tocco personale. Se il comodino della tua stanza da letto è ormai vecchio o semplicemente vuoi rimodernare i tuoi interni non c’è bisogno di comprarlo nuovo. Con un po’ di fantasia e di creatività un vecchio bancale o addirittura una valigia che non usi più possono trasformarsi in simpaticissimi ed originali comodini fai da te. Il risultato? Un comodino unico nel suo genere che ha un costo praticamente pari a zero e che dà un tocco rustico alla tua camera da letto. Scopriamo come realizzare comodini fai da te con 4 idee semplici ma ingegnose.
Comodini fai da te in stile anni ’50
Se ami lo stile vintage e retrò puoi realizzare dei bellissimi comodini fai da te in stile anni ’50 in legno e in ferro. Prima di cominciare procurati i seguenti strumenti: un foglio di compensato, colla per il legno, chiodi, un cacciavite e delle gambe in ferro a forcina che puoi reperire tranquillamente presso un negozio di bricolage. Procurati anche 4 pezzi di compensato o di pino per realizzare il corpo del comodino.
Hai tutto pronto? Possiamo iniziare. Applica uno strato di colla resistente per il legno nel punto di incontro dei pannelli, per poi fissarli ulteriormente con dei chiodi. Fai asciugare per un bel po’ di tempo, anche tutta la notte, e successivamente fissa le gambe del tavolo al legno con dei chiodi. Assicurati che le viti non siano più lunghe della profondità del legno, altrimenti rischiano di penetrare dall’altra parte.
Come realizzare i comodini sospesi
Un’altra soluzione intelligente ed utile soprattutto nelle stanze di piccole dimensioni è il comodino sospeso, un ottimo salvaspazio che riduce gli ingombri. Ti serve una base di legno circolare e puoi riciclare anche un vecchio tagliere che non usi più. Procurati anche delle fascette metalliche e un filo d’acciaio rivestito in pvc.
Per cominciare con un trapano pratica dei fori in diagonale sul ripiano in legno, utilizzando magari un righello per assicurare la massima precisione. Il filo d’acciaio deve essere inserito all’interno dei fori e, dopo averlo tagliato secondo le dimensioni necessarie, va fissato con delle fascette metalliche agli estremi che vanno inseriti nel gancio da applicare sotto al soffitto. Per dare un tocco personale puoi rivestire il comodino con il tessuto che preferisci.
Comodini fai da te in legno
Per uno stile rustico, romantico e suggestivo non c’è niente di meglio di un bel comodino in legno. Hai bisogno di aste in legno, che fungeranno da assi per il tavolo, e qualche asse in legno da tagliare su misura.
Componi il ripiano del comodino unendo le assi in legno, per poi applicare le gambe con dei chiodi molto resistenti. A questo punto realizza un ulteriore ripiano da aggiungere fissandolo alla base principale con dei chiodi. Il tuo comodino è pronto, in base ai tuoi gusti puoi lasciare il legno grezzo, dipingerlo o applicare dello spray colorato.
Come trasformare la valigia in un comodino fai da te
In fondo al ripostiglio hai ritrovato una vecchia valigia malandata? Anche se non può più essere utile come compagna di viaggio non è detto che debba finire necessariamente nella spazzatura! Una vecchia valigia in stile vintage può fungere perfettamente da comodino fai da te per la tua stanza, scopriamo come procedere.
Innanzitutto procurati delle gambe da tavolino da reperire da qualche mobile vecchio. Ora pratica dei fori nella superficie del retro della valigia, così da poter fissare i piedini. Il lavoro è già finito ed in poco tempo hai trasformato la tua vecchia valigia in un originale e pratico comodino fai da te.
>>Leggi anche: “Tavolino fai da te: 5 idee originali con il riciclo creativo”<<