Quante volte vi sarà successo di macchiare i vestiti con olio o altre sostante simili, magari durante una cena in compagnia o un pranzo consumato velocemente. Niente paura: se siete alla ricerca del miglior metodo per sapere come togliere le macchie di olio sui vestiti, ci sono tanti rimedi, naturali e non, che in pochi minuti consento di eliminare l’alone di olio. Tutte queste soluzioni consentono di smacchaire la macchia di olio senza lasciare alcuna traccia sui tessuti.
Come togliere le macchie di olio: i rimedi più efficaci
Per riuscire a sconfiggere le macchie di olio da tutti i capi, compresi i vestiti colorati, che possono essere tra i più insidiosi da pulire, esistono molti rimedi. La cosa importante quando si cerca di togliere una macchia di olio – anche la più ostinata – è individuare la soluzione più adatta.
Vediamo insieme 5 rimedi fai da te per togliere le macchie di olio.
Il borotalco per togliere macchie di olio su cotone
Uno dei primi rimedi consigliati è il borotalco. Questa polvere, infatti, è ottima per riuscire ad assorbire qualsiasi tipologia di macchia d’olio su cotone, anche la più resistente.
Basterà applicare la polvere di borotalco sul tessuto per almeno mezz’ora. Questa riuscirà ad assorbire l’olio, trasformando il tutto in una sorta di poltiglia, potrai rimuoverla facilmente con un cucchiaino.
Se dovesse rimanere ancora della sostanza oleosa ripetere l’operazione, magari lasciando in azione il borotalco per una notte intera (consigliato soprattutto per le macchie più resistenti).
Il sale per rimuovere le macchie di sporco
Altro rimedio naturale contro lo sporco è il sale, potente smacchiante. Prima sfregare la macchina con una carta assorbente. Successivamente versare il sale sull’intera area della macchia.
Dopo un’azione di cinque minuti si dovrà immergere l’abito, o il tessuto, in acqua tiepida, lasciando ammorbidire per almeno mezz’ora. Risciacquando si dovrebbe notare la scomparsa della macchia.
Come togliere macchie di olio velocemente con limone
Il limone contien l’acido citrico che rende questo frutto uno sgrassante naturale, utilissimo per togliere le macchie di unto.
Strofina una fetta di limone sul vestito macchiato o versare una dose abbondante di succo sull’area interessata. Successivamente lavate con acqua calda il tessuto. Alla fine dell’operazione la macchia di olio sarà sparita!
Togliere macchia olio con l’aceto di vino bianco
Non poteva mancare l’aceto in questo elenco dei migliori metodi su come togliere le macchie d’olio dai vestiti. Da sempre, infatti, è uno dei rimedi della nonna più utilizzati per pulire.
Oltre ad eliminare la macchia oleosa, le proprietà naturali dell’aceto di vino consento anche di conferire un’intensa morbidezza al tessuto, agendo proprio come un ammorbidente per tessuti che normalmente si utilizza nel ciclo di lavaggio degli abiti.
Per togliere la macchia di olio con l’aceto si deve versarlo sulla patacca di unto, lasciarlo agire per una mezz’oretta e poi lavare con acqua tiepida mista a sapone.
L’amido di mais con rimedio per le macchie di olio
La maizena -è questo l’altro nome utilizzato per indicare l’amido di mais – è un altro ingrediente naturale con proprietà altamente pulenti.
È consigliato soprattutto per utilizzo immediato subito dopo essersi macchiati, per impedire che la macchia d’olio si espanda.
Per smacchiare versare l’amido sulla macchia e poi spazzolare con forza.