come si fotografa lo schermo

Come si fotografa lo schermo del pc e dello smartphone?

Stai cercando di capire come si fotografa lo schermo di un dispositivo elettronico ma ti trovi in difficoltà? Non preoccuparti: se sei alle prime armi con il mondo della fotografia o se non sei un grande esperto di tecnologia, è normale che tu abbia qualche complicazione di troppo. Niente di insormontabile, comunque: per esempio, se vuoi immortalare l’immagine presente sul monitor di un computer, non devi fare altro che adoperare lo Strumento di cattura. Si tratta di un’app messa a disposizione da Microsoft per Windows 7, per Windows 8 e per Windows 10, grazie alla quale puoi effettuare screenshot di vario genere.

Ecco come si fotografa lo schermo di un pc (e non solo)

Insomma, se ti stai chiedendo come si fotografa lo schermo di un pc, puoi appoggiare la tua Reflex da un’altra parte perché non ne avrai bisogno: tutto quel che dovrai fare sarà cliccare sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni e scrivere “strumento di cattura” nel campo di ricerca, in modo tale da avviare il tool. Così, sullo schermo verrà visualizzata una finestra di piccole dimensioni: dopo che avrai fatto clic su “nuovo“, non ti rimarrà altro da fare che trascinare il cursore sulla porzione dello schermo da catturare.

come si fotografa lo schermo del pcIn altri casi, potresti aver bisogno di sapere come si fotografa lo schermo di un telefono cellulare: anche in questa circostanza, tieni la tua macchina fotografica nella sua custodia, in quanto non ti servirà. Se hai a che fare con uno smartphone Android, puoi realizzare uno screenshot tenendo premuti nello stesso momento il tasto Home, vale a dire quello che si trova sotto lo schermo in mezzo, e il tasto Power, che è quello con cui accendi il telefono. A questo punto, lo schermo dovrebbe iniziare a lampeggiare, il che vuol dire che lo screenshot è stato realizzato.

Per verificare come si fotografa lo schermo di uno Huawei, poi, puoi sfruttare la tecnologia Knuckle Sense, in virtù della quale il telefono ti dà la possibilità di immortalare lo schermo toccandolo con le nocche per due volte. Non è detto, però, che tale impostazione sia attivata di default: nel caso in cui non sia così, è sufficiente che tu vada nelle Impostazioni e nel menù per l’assistenza Smart selezioni On per l’opzione Smart screenshot. Come vedi, dunque, se ti ritrovi sul computer un documento prezioso o sullo smartphone (di qualsiasi marca) una bella immagine che non vuoi perdere, puoi fotografare senza usare una vera e propria macchina fotografica, ma semplicemente impiegando le funzionalità già presenti e integrate nei dispositivi in questione.

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi