I biker vivono in simbiosi con la loro moto, considerandola quasi un’estensione del loro corpo (metà uomo e metà moto!), perciò la customizzazione è una pratica molto diffusa tra i centauri. Se ti stai chiedendo come customizzare una moto sei nel posto giusto, poiché ti daremo utili spunti per personalizzare la due ruote secondo le tue esigenze.
Indipendentemente che tu abbia una moto vintage o sportiva, puoi adottare tutte le tipologie di customizzazione che preferisci. Le moto custom garantiscono prestazioni migliori non solo in termini di estetica e di design, ma anche di comfort e di piacere di guida.
Cambia il colore della moto
Vuoi donare un nuovo look alla tua moto? Allora ti consigliamo di cambiare il colore, utilizzando una delle tante tecniche disponibili in commercio. Puoi applicare una verniciatura a tinta unita o sfumata, oppure se vuoi osare di più prova con una vernice oleografica o camaleonte.
Per dare un ulteriore tocco di personalità ti consiglio di aggiungere un disegno e magari di laccare la moto con una vernice cromata per donarle brillantezza e lucentezza, rendendola visibile anche da lontano.
Preferisci colorare solo singole parti della moto? Allora usa gli spray che puoi applicare su qualsiasi componente del mezzo.
Tubo di scarico: decibel al massimo
I centauri sono un po’ eccentrici ed amano farsi notare, perciò molti di loro cambiano il tubo di scarico per aumentare il rombo della moto. Modificare i tubi di scarico equivale ad aumentare il rumore del motore, ma anche incrementare la potenza.
Ricordati però che esistono delle soglie di rumore che non devono essere superate, per rispettare le normative relative all’inquinamento acustico ed ambientale. Se non sei a norma e vieni fermato ad un posto di blocco, vai incontro a multe molto salate.
>>Leggi anche: 10 attrezzi che non possono mancare in casa<<
Seduta, pneumatici e parabrezza: quando comfort e sicurezza camminano di pari passo
Al di là degli aspetti estetici, la customizzazione della moto aiuta a migliorare notevolmente il comfort di guida e di conseguenza la sicurezza.
Una componente molto importante della moto è la sella. Ti soddisfa appieno? È troppo piccola o troppo grande? Se non ti trovi perfettamente a tua agio puoi sempre cambiarla scegliendo i materiali, i colori, le cuciture e le forme che meglio si adattano al tuo stile di guida ed alle tue preferenze estetiche.
Lo stesso discorso vale per gli pneumatici, disponibili in vari modelli: da quelli per turismo a quelli per strada, da quelli chopper a quelli sportivi ecc. Buona parte dei biker opta per modelli molto ampi, che assicurano una migliore resa e stabilità.
Occhio anche alla scelta del parabrezza, che deve garantirti una protezione adeguata contro gli insetti e le intemperie del tempo.
Manopole riscaldate ed impianto audio: per chi vuole esagerare
Se sei un patito del custom e vuoi esagerare, hai altre due opzioni: le manopole riscaldate e l’impianto audio a bordo della moto.
Le manopole riscaldate sono una vera delizia, soprattutto in pieno inverno, ed inoltre ti consentono di indossare guanti più sottili per una guida più piacevole e sicura.
Per l’impianto audio hai molte scelte a disposizione: una semplice radio, una radio CB o una radio satellitare. Ci sono addirittura gli altoparlanti da casco, ma occhio a rispettare sempre le norme della strada previste nei diversi paesi.