Cani e parquet è un connubio che non sempre va di pari passo, proprio per l’estrema delicatezza del legno e la possibile esuberanza dell’animale domestico.
Chi ama la natura è incline a circondarsi di elementi che possano essere vicini ad essa, optando per un pavimento caldo e bello in legno e – allo stesso tempo – per l’amore del proprio cane che gironzola per casa. Ma come trovare un accordo senza dover scendere a eccessivi compromessi?
Cani e parquet: cosa scegliere
È il dilemma di ogni persona che non vuole rinunciare a cani e parquet e si trova davanti ad una scelta. Per tutti gli amanti dei pavimenti in legno vogliamo sottolineare che sono state fatte delle migliorie nel settore, proprio per poter soddisfare ogni tipo di esigenza.
Il problema principale quando si ha un cane in casa è rappresentato dai graffi parquet che le unghie lasciano quando il pavimento è spoglio e non viene protetto o coperto da tappeti: per trovare la giusta armonia ci sono alcune opzioni che possono mettere insieme cane e parquet senza alcun problema.
Parquet spazzolato per prevenire i graffi
Pur non esistendo ancora un parquet completamente a prova di graffio, ci sono delle soluzioni che rendono questo tipo di pavimento adatto alla convivenza con animali domestici. Al
momento dell’acquisto, se si desidera nascondere eventuali futuri difetti del pavimento, si può scegliere a priori il parquet spazzolato, che non è solamente più resistente ai graffi, ma è anche ottimo per mimetizzare meglio quelli che ci saranno; un altro piccolo trucco consiste nello scegliere una tipologia di vernice opaca, evitando la lucidatura: in questo modo la resistenza del legno aumenta ed eventuali righe che potrebbero emergere nel tempo vengono meglio mimetizzate.
Se accidentalmente il cane facesse pipì su questa tipologia di pavimento, il consiglio è uno solo: pulire il prima possibile al fine che non rimangano aloni difficili da rimuovere.
Pavimento in legno potenziato
Quando si desidera un parquet a tutti i costi, ma la paura che venga rovinato è alta, il consiglio è quello di scegliere un pavimento in legno potenziato. Pur essendo identico nell’aspetto al legno classico, è lavorato appositamente per resistere a graffi, umidità e urti. In questo caso la gamma dei colori e delle lavorazioni è davvero ampia. Il legno potenziato è quindi perfettamente adattabile alla convivenza perfetta di cane e parquet.
LEGGI ANCHE >> HAI BISOGNO DI RESTAURARE PARQUET FAI DA TE?
Pavimento in laminato
L’amore per lo stile e l‘eleganza che il parquet dona alla propria casa è raggiungibile optando per il pavimento in laminato; resterà sempre intatto e bello come al giorno di posa. Di alta resistenza a graffi, umidità e urti, resta immutato nel tempo ed è molto facile da pulire: in questo caso il pavimento è molto simile al parquet, ma resiste perfettamente alla possibile esuberanza dell’animale domestico.
Oggi, quindi, cane e parquet in casa non sono più un’utopia, grazie alle nuove tecnologie e all’ampia scelta che consente di legare eleganza ed efficienza.