Arredare il giardino: elementi da scegliere e suggerimenti per uno spazio da vivere

È uno spazio all’aperto e se si ha la fortuna di averlo, deve essere sfruttato al massimo. Arredare il giardino richiede poche e semplici mosse, scegliendo le piante con fiori colorati da esterno che facciano da cornice ad uno spazio dove mangiare e rilassarsi.

Uno spazio da vivere ha una illuminazione adeguata, degli arredi per esterni che non subiscono i danni dei vari agenti atmosferici e, ove possibile, una piscina dove passare l’estate. Scopriamo insieme come arredare un giardino e viverlo tutti i giorni?

Arredare il giardino in poche semplici mosse

Comprando o affittando casa, non ci sono solo spazi interni ma anche un giardino a disposizione. Piccolo o grande che sia, questo ambiente esterno non deve essere lasciato allo stato brado ma gestito nel migliore dei modi. Arredamento funzionale, fiori colorati, piante aromatiche e spazi dove potersi rilassare durante le giornate più belle.

Per vivere questo spazio in poche semplici mosse consigliamo:

  • Una disposizione intelligente di tavolo e sedie, con preferenza per quelle resistenti alle intemperie oltre che sbalzi di temperatura. Il materiale in rattan sintetico consentirà di lasciare il giardino arredato anche durante l’inverno;
  • Adibire una zona coperta con ombrellone, gazebo o vela per proteggersi dal sole e dall’umidità della sera. Sarà bello poter prendere aria durante il mattino o mangiare la sera con gli amici, godendo di quello spazio arredato con stile;
  • Per vivere il giardino anche di sera è consigliato predisporre un buon sistema di illuminazione, così da poter avere luce soft durante una serata romantica o viva per le feste con gli amici. Inoltre, la luce è anche utile per la sicurezza durante il passaggio e per illuminare gli spazi anche quando non si è all’esterno;
  • Predisporre una pedana nel caso il giardino fosse caratterizzato da zone di erba, così da raggiungere le zone arredate con maggiore facilità;
  • Completare gli ambienti con le casette in legno da giardino 3×4 per riporre ogni tipo di accessorio e avere uno spazio ordinato.

 

Quando si arreda un giardino non si possono comprare un tavolino e quattro sedie, senza uno studio approfondito degli spazi a disposizione e dello stile che si desidera conferire. Per impreziosire questo ambiente ci sarà una scelta dei colori predominanti, cuscini e lanterne per dare un tocco di stile aggiuntivo sino ai complementi d’arredo per una esperienza perfetta.

Per gli amanti dei pranzi con gli amici e se lo spazio lo permette, si potrà pensare ad una cucina esterna. Barbecue e cucinotta saranno un ottimo modo per cucinare mentre si sta a contatto con gli amici, per una domenica tra grigliate e divertimento.

Ovviamente, per chi dovesse avere il giusto spazio si potrà anche pensare ad una piccola piscina dove rinfrescarsi. Si potrà predisporre un arredo dedicato, degli sdraio dove prendere il sole e un angolo bar per qualche cocktail ghiacciato.

Come accennato, ognuno dovrà trovare il proprio stile dallo Zen allo Shabby, al rustico sino al country chic moderno tra palme e piante esotiche. L’importante è sfruttare il giardino e renderlo uno spazio vivibile al massimo!

Share this post

No comments

Add yours

Rispondi