Scegliere il colore della vernice perfetta per le tue pareti potrebbe essere difficile. Continuare a mantenere quelli che hai già scelto e utilizzato può essere anche più complicato. Scopri come rimanere organizzato e tenere sotto controllo una palette di colori con questi 5 trucchi per scegliere la giusta vernice. Vediamoli insieme.
5 trucchi per scegliere la vernice giusta per le proprie pareti
Dettagli sulla tonalità sotto gli interruttori
Se hai provato a salvare i campioni di vernice in passato, non riesci più a trovarli e ne hai bisogno urgentemente, prova con questo semplice trucco: scrivi il nome e il tipo di vernice che hai usato per ogni stanza sotto la piastra degli interruttori della luce. In questo modo, saprai dove sono le informazioni quando ne avrai più bisogno.
Pezzi di vetro per scoprire il vero colore
Un tuo amico ha qualche barattolo di vernice rimasta, ma non sei sicuro di come possa apparire quando si asciuga sulle tue pareti? Per scoprire, prova questo semplice trucco: dipingi un pezzo di vetro (una diapositiva del microscopio funziona bene, se ne possiedi una), quindi guarda il colore dal lato non verniciato. Ti darà l’impressione con sicurezza di quale sia la giusta tonalità, una volta asciutta sulle pareti.
Non lasciare che la vernice bianca divenga gialla
Quando si dipingono muri e i soffitti di colore bianco, è meglio aggiungere diverse gocce di vernice nera in ogni lattina di colore. Perché? La vernice coprirà con meno difficoltà e sarà più riflettente. Inoltre, molti esperti del settore affermano che qualche goccia di colore nero, tende a ridurre l’ingiallimento delle pareti dopo qualche tempo.
Crea i tuoi campioni di palette
Quando dipingi la tua casa, è sempre una buona idea tenere traccia dei colori della vernice che hai utilizzato: potrebbero essere necessari per far corrispondere i colori a lavori di pitturazione futuri o per aiutare a coordinare altri oggetti della casa, per uno stile più uniforme. Crea campioni inserendo un cartoncino nella tua vernice e scrivendone i dettagli, una volta asciutto.
Risparmia sui costi della verniciatura
Piuttosto che acquistare vernici particolari che possono effettivamente costare un bel pò, prova a realizzarle tu. Per esempio, adori lo stile glitterato ma per dipingere un’intera parete potresti spendere un patrimonio? Niente paura! Ti basterà recarti nella tua ferramenta di fiducia e acquistare le varie tonalità e decorazioni singolarmente. Risparmierai e avrai la soddisfazione di un lavoro a regola d’arte, realizzato appositamente da te. Non credi anche tu?