Come pulire un bracciale Pandora? Una domanda che in molti si sono fatti e a cui oggi cercheremo assieme di dare una risposta. Belli e luminosi, questi bracciali realizzati in argento Sterling 925 sono da qualche anno a questa parte un vero e proprio must have per ogni donna che vuole avere al proprio polso un bracciale unico, in grado di dare un tocco in più al proprio outfit. Come tutti i bracciali in argento, però, anche quelli Pandora tendono con il tempo ad ossidarsi e per questo motivo è importante prendersene cura in modo tale da mantenere intatte le sue caratteristiche e la sua brillantezza. Vediamo quindi come pulire il Pandora.
Come pulire bracciali Pandora
Per svolgere una pulizia ottimale dell’argento Sterling 925 si consiglia di utilizzare un panno lucidante in grado di prevenire l’ossidazione e ridare splendore al proprio gioiello. Ma se questa operazione non dovesse risultare sufficiente, come lucidare l’argento? In questo caso si consiglia di utilizzare acqua tiepida e sapone a ph neutro, avendo cura di strofinare in modo delicato con l’aiuto di uno spazzolino dalle setole morbide.
Nel caso in cui risulti particolarmente sporco, si consiglia di immergere i bracciali in acqua calda con una goccia di detersivo per piatti per almeno 10 minuti. Oppure, al posto del detersivo, si può utilizzare un cucchiaio di bicarbonato e lasciare in ammollo per circa un’ora. È bene ricordare che questa operazione è valida solamente per le parti in metallo. Cuoio, charms in legno o gioielli con perle, infatti, non devono assolutamente essere bagnati, inumiditi o sfregati. Allo stesso tempo è meglio non utilizzare troppo bicarbonato, altrimenti si rischia di far scolorire l’argento, ottenendo un risultato indesiderato.
Come pulire il Pandora: pietre e charms
Le pietre dei bracciali Pandora vanno puliti utilizzando acqua tiepida e sapone neutro. Alcuni degli charms grazie ai quali è possibile personalizzare il proprio gioiello sono realizzati in vetro di Murano e vanno puliti utilizzando un panno morbido che non rilasci pelucchi. In alternativa si consiglia di sciacquarli con un po’ di acqua calda e sapone, per poi asciugarli utilizzando un panno leggero. In presenza di componenti in cuoio è possibile ad esempio ingrassare questo materiale con una crema per mani non profumata al fine di riuscire a trattare i segni di piegatura. Se gli charms risultassero troppo opachi, inoltre, può essere opportuno trattarli con dell’olio, rimuovendo gli eccessi grazie ad un panno morbido.
LEGGI ANCHE >> COME CREARE ORIGINALI OROLOGI FAI DA TE
Alcuni consigli utili per la pulizia
Riuscire a conservare la luminosità e la bellezza dei bracciali Pandora è più facile di quanto si possa pensare: l’importante è avere le giuste accortezze. Oltre a sapere come pulire e lucidare un bracciale Pandora, però, è fondamentale ricordare che per prevenire l’ossidazione è necessario tenerli lontano da fonti calore e dalla luce diretta del sole. Come consigliato sul sito ufficiale Pandora, inoltre, per evitare che l’argento si ossidi in modo prematuro è opportuno che il gioiello stia lontano da agenti come profumi, acqua salata, aria, zolfo, creme per la pelle, spray per capelli, cloro e pelli con ph acido. La velocità di ossidazione, infatti, è influenzata dal tipo di pelle e dalla cura personale di chi indossa il bracciale. È opportuno inoltre non indossare i bracciali Pandora mentre si fa il bagno, nel letto o mentre si pratica sport.
LEGGI ANCHE >> COME PULIRE IL MARMO CON RIMEDI NATURALI