Per montare una credenza in cucina è necessario tenere a portata di mano alcuni strumenti che potrebbero tornare utili nel corso delle operazioni: un martello, dei chiodi, un cacciavite, una matita, una livella con la bolla d’aria e un metro. Per iniziare, è necessario accertarsi di quanto spazio si ha a disposizione per collocare la credenza: non bisogna misurare solo il pavimento, ma anche il soffitto e la parete, verificando la presenza di fili, prese della corrente o interruttori della luce che potrebbero rappresentare un ostacolo. Con l’aiuto della livella, poi, si possono segnare i punti in cui la credenza sarà collocata; più tardi lo stesso strumento servirà a controllare che i ripiani della credenza non siano inclinati.
Un consiglio da ricordare e mettere in pratica è quello di posizionare per terra dei vecchi fogli di giornale, o del cartone, per evitare che il pavimento si possa danneggiare per qualsiasi imprevisto, come per esempio la caduta di un componente. L’ideale sarebbe avere la maggior quantità di spazio possibile: gli altri mobili eventualmente presenti in cucina dovrebbero essere allontanati per garantire la massima libertà nei movimenti. Nel caso in cui l’arredo venga collocato in una nicchia circondata da pilastri, il consiglio è quello di lasciare uno spazio di tre o quattro centimetri tra la parete e la credenza, così che il montaggio possa risultare più facile e si possa contare su una maggiore libertà di movimento. Seguendo le istruzioni riportate, si ha la certezza di eseguire un buon lavoro, tenendo conto dell’importanza di assemblare i singoli pezzi singolarmente. Si dovrebbe cominciare con le pareti esterne, per poi passare alle parti posizionate in basso.
Nella maggior parte dei casi le viti e i tasselli, così come i morsetti, sono già presenti nella confezione di acquisto, ma non sarà una cattiva idea iniziare il lavoro tenendone a portata di mano alcuni di scorta per non imbattersi in brutte sorprese o essere costretti a lasciare tutto a metà. Se la credenza è dotata della parete che prende il nome di schienale, questa deve essere montata subito dopo le parti esterne e quella superiore. Le mensole, invece, devono essere installate per ultime.