I cartelli sono ottimi strumenti per svolgere una campagna pubblicitaria di buon livello qualitativo, per questo tali strumenti vengono spesso utilizzati nel mondo immobiliare, dove si trovano numerose versioni realizzate sulla base dell’esperienza maturata negli anni dai produttori, ma anche e soprattutto grazie ai macchinari utilizzati per la stampa dei suoi supporti rigidi, con garanzie di resa di stampa e di resistenza agli agenti atmosferici oltre la media.
Esistono varie tipologie di cartelli in base ai materiali utilizzati, sono i pannelli in Forex, quelli realizzati in plexiglas opalino e trasparente, ancora quelli di tipo dibond o quelli in polionda, ma anche quelli prodotti in cartone eco-friendly e quelli leggeri, anche detti sandwich.
Per l’ottima riuscita dei cartelli risulta importante la qualità della stampa, che deve garantire un’asciugatura immediata e brillantezza di colori, con queste caratteristiche che rendono adeguate non solo i cartelli ma anche prodotti di vario genere, le targhe, le insegne, i pannelli pubblicitari, le creazioni di stand, i corner espositivi e tanti altri, tutti accomunati dall’unico obiettivo, che è quello di rendere la comunicazione il più accattivante possibile per i propri clienti.
Oltre alle categorie fin qui citate è possibile reperire anche comodi e funzionali stendardi pubblicitari, con grafica personalizzata a prezzi abbordabili, infatti tali strumenti, detti anche kakemono, rappresentano un ottimo mezzo di comunicazione e vengono applicati di solito a pali di sostegno o a pareti, ma molto spesso si notano appesi ai lampioni delle vie principali delle città per promuovere manifestazioni come ad esempio le sagre, le fiere, le mostre, gli eventi di un centro commerciale, di un negozio o di una concessionaria di autoveicoli intenta a promuovere l’uscita di un nuovo modello.
I kakemono possiedono una forma rettangolare e sono realizzabili in diverse misure in base alle esigenze, inoltre sono forniti di tasche sotto e sopra e di due tubetti in plastica con cordino per appenderli, per questo riescono a rendere la promozione di una manifestazione grande effetto. Essi sono di solito realizzati in tre tipi di tessuto, ossia il pvc, che risulta ottimo per l’esterno ed economico, l’Airtex, anche questo ottimo per l’esterno e molto bello, per questo utilizzato per promuovere le mostre d’arte, ed infine in Poliestere nautico, cioè stampato a sublimazione con effetto trasparente e bifacciale.