Volete cambiare lo stile della vostra casa? quello che avete non vi soddisfa più o semplicemente cercate uno stile per arredare con gusto la vostra nuova abitazione? Se
amate i colori pastello, i pizzi e le trine, le atmosfere confortevoli dal sapore antico, e la comodità, il Country Style fa per voi, decisamente! Per farvi un’idea di questo stile di decorazione e arredamento pensate alla campagna toscana e alla tradizione dei butteri, oppure alla Provenza Francese o ancora al Country Americano o irlandese, queste realtà vi aiuteranno ad immaginare meglio il risultato finale, qualora sceglieste d’arredare la vostra casa secondo questo stile.
Di seguito vi elencherò tutta una serie di scelte stilistiche e accortezze che potete seguire se decidete di adottare lo Stile Country per i vostri interni. Il motto: è buona resa a minor costo!
- Se dovete ristrutturare o costruire da zero, scegliete pavimenti in legno, terra cotta o ardesia. Altrimenti potrete ricreare lo stile attraverso l’uso di tappeti sia in tinta unita che decorati, in colorazioni che richiamino l’ambiente naturale. Privilegiate anche particolari architettonici come le travi a vista!
- Le finestre di piccole dimensione, sono da preferire a quelle di grandi dimensioni. Queste dovranno essere decorate con apposite tende in stile country, realizzate con stoffe tipo cotone e lino di colore chiaro ricamato, oppure tende in cotone stampato con fantasie quadrettate. Nella cucina è da preferire la classica tendina a vetro, mentre nelle camere e nei soggiorni è indicato scegliere tende di dimensioni maggiori.
- I colori da privilegiare sono quelli che si ispirano al mondo naturale, in grado di imitare i paesaggi circostanti, come gli aranciati, i gialli, i rossi, il verde, i marroni, meglio se chiari, e anche le tonalità del blu.
- I motivi decorativi comprendono quelli che richiamano alla vita di campagna, quindi motivi floreali in particolar modo, ma anche strisce e quadretti.
- Gli oggetti d’arredamento con cui conferire stile e piacevolezza al vostro ambiente, dovranno essere in ferro battuto, in terracotta, ceramica decorata e rame. Da non prendere in considerazione la plastica e i metalli. Molto utile l’utilizzo di graziosi peluches, sopratutto orsacchiotti o bambole di pezza, da posizionare su mensole, letti e divani. Pentole in stile, contenitori in terracotta, vetro o smalto, vasetti di spezie e biscotti potranno essere lasciati in vista sopra i mobili, per accentuare l’atmosfera accogliente e calda. Si all’uso di candele, fiori, cesti di vimini, ghirlande e targhette di legno dipinto.
- I mobili, devono avere esplicito richiamo all’arte rustica, quindi essere principalmente di legno naturale, dipinto o invecchiato. Generalmente in questo tipo di ambiente non devono mancare cassapanche e credenze. Ispezionare qualche mercatino dell’antiquariato potrebbe esservi d’aiuto, in quanto potreste trovare mobili antichi a costi accessibili, per un risultato ottimale, in odor di passato, rievocazione tipica dello stile in questione. Non dimenticate che i mobili d’epoca conferiscono alla casa un tocco di classe!
- Elementi di modernità, come frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici ecc. non devono essere in mostra, perchè rischiano di compromettere seriamente le atmosfere che desiderate creare con questo stile. Quindi se si tratta della cucina, dove posizionerete il frigo e la lavastoviglie, progettate un mobilio che consenta di racchiuderli all’interno di un normale sportello.
- La scelta dei rubinetti, sia nel bagno che nella cucina, dovrà cadere su materiali che richiamino lo stile rustico, quindi dotati di colori come terra di Francia, bronzo, rame! Il lavello della cucina dovrà seguire la stessa linea, mentre per il bagno potrete scegliere lavabi in ceramica Old Style.
- Altri elementi di cui tener conto per il vostro ambiente country, sono la presenza di caminetti, stufe a legna, e mattoncini rossi a vista. Cuscini e tovaglie decorati a punto croce, o con la tecnica del patchwork.
- Per quanto riguarda l’illuminazione, i vostri ambienti dovranno essere solari di giorno e di sera illuminati con luce artificiale di colore bianco o giallo, comunque capace di creare un effetto caldo. Vanno bene lampade sospese, meglio se in ferro battuto, lampade da terra o da tavolo, a seconda dei vostri gusti e necessità.
- Non dimenticate le parole d’ordine per questo stile: calore, dolcezza e nostalgia; questo vi aiuterà a tenere presente cosa cercate quando effettuerete i vostri acquisti.
Seguendo queste semplici linee riuscirete a realizzare una casa in perfetto stile country, calda, viva e accogliente!Uno stile rilassato, che richiama le case dei nostri nonni e l’amore incondizionato per il mondo naturale e la campagna. Se cercherete nei mercatini gli oggetti giusti, se perlustrerete le vostre soffitte, e riciclerete vecchi oggetti e materiali, magari decorandoli con tecniche come il decoupage, potrete realizzare tutto con poca spesa e ottimi risultati. Ricordate che quando si tratta di stile, sono i particolari a fare la differenza!