Uno dei lavori del fai da te più ricorrenti è il montaggio di una mensola a casa. Le mensole sono molto utili e possono essere montate in ogni stanza della casa: cucina, studio, soggiorno, stanzetta bimbi. Ogni stanza richiede una mensola ben precisa, in commercio ne esistono di tanti formati, tipi e materiali, oltre che alle diverse tonalità da abbinare alla stanza prescelta.
Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi da eseguire per montare una mensola a casa.
Prima cosa da fare: preparare tutto l’occorrente:
- Mensola (prendete le misure in base al luogo destinato)
- Viti
- Tasselli
- Martello
- Trapano
- Livella
- Matita
Per montare una mensola è indispensabile avere tanta pazienza e soprattutto eseguire un lavoro di precisione. E’ importante che conosciate bene la parete sulla quale volete applicare la vostra mensola, se per esempio trattasi di parete portante, si sconsiglia questo genere di lavoro oppure, ancora, se ci sono fili elettrici e o tubi che attraversano quella specifica parete. E’ importante che non siano forati e o danneggiati per non recare danni irreversibili ai sistemi d’idraulica ed elettrici.
Dopo aver preparato tutto il vostro occorrente, scelta e studiata bene la location destinata alla mensola, procedete come di seguito.
Fissate i punti esatti per inserire i tasselli: poggiate la mensola sulla parete e aiutandovi con la livella, meglio se scegliete quella a bolla d’aria è più facile da usare e vi permette una buona precisione, assicuratevi che sia perfettamente dritta, che non ci siano nemmeno piccole sbavature di misura; se la mensola fosse storta, sarebbe inutilizzabile per poggiar visi sopra gli oggetti designati. Si noterebbe il dislivello rovinando così la parte estetica e al contempo gli oggetti potrebbero cadere.
Dopo aver fissato bene i punti, segnateli bene con una matita magari facendo una bella “x”. Proseguite eseguendo i fori di entrata con il trapano; a questo punto fissate i tasselli affinché siano ben inseriti, aiutatevi dando qualche colpetto con il martello. Adesso siete pronti per inserire la mensola, poggiate questa base in modo che i tasselli coincidano con i fori presenti sulla mensola. Se questa ultima fosse un modello senza fori predisposti, si dovrebbero eseguire anche su di questa dei buchi; andrete così a farli usando però un trapano con le punte adatte al legno per non rischiare di rompere e danneggiare la mensola. Assicuratevi di aver inserito tutte le viti e stringete bene il tutto. Per una maggiore garanzia personale, potete anche aggiungere altri supporti per garantirvi una maggiore stabilità della mensola stessa.
Le mensole sono sostenute da alcuni supporti specifici definiti ad angolo oppure chiamati a “L”, questa loro specifica rende il ripiano molto più sicuro e spesso non sono necessari altri sostegni in aggiunta.
Le mensole sono dei ripiani che possono rivelarsi degli attimi alleati della casa quando non si hanno molti spazi; in cucina per esempio o all’ingresso possono essere utili per poggiarvi oggettistica minuta di utilizzo comune come telefoni, chiavi della macchina e o di casa, portafoglio, carta e penna per piccoli appunti veloci.
Le mensole si acquistano nei negozi specializzati del “fai da te”; se volete sostituire l’acquisto con una vostra personale creazione, ricordatevi di scegliere un ripiano di legno adatto nelle dimensioni al sito scelto. Se preferite un ripiano di legno grezzo, prima di procedere al montaggio della mensola, dovrete prendervi cura del ripiano pitturandolo del vostro colore di preferenza.