Arredare la camera del bambino o dei bimbi rappresenta un’esperienza unica e divertente per i neo genitori; se si tratta di una nascita imminente, dovrete avere ben chiaro come intendete realizzarla: colori, materiali, arredo, tende ecc.. Se decidete di mettervi al lavoro entrambi, sia mamma sia papà per condividere questo momento particolare della vostra vita, dovete necessariamente tener conto di alcuni elementi fondamentali.
Se la donna è in dolce attesa e quindi si aspetta la nascita del nuovo arrivato, sicuramente dovrete stare attenti alle sostanze contenute nelle pitture e ai materiali simili se è necessario rinfrescare le pareti, soprattutto valutare eventuali lavoretti che possono apparire pericolosi per la donna gravida.
Se dovete ancora decidere come arredare la camera del bambino, potete prendere spunto dai diversi libri e depliant che si trovano in tutti i negozi specializzati per l’infanzia, ma anche consultare delle semplici riviste in vendita nelle comuni edicole. Tramite questi giornali potete vedere le tante e diverse combinazioni che si possono scegliere per arredare la cameretta dei bambini, oltre alla scelta dei colori che deve essere ben ponderata; gli esperti affermano che è importante scegliere tonalità pastello: azzurro, verde, rosa, color crema, lilla e anche bianco e un pallido giallo. Queste sono di fatti le nuance più indicate a ravvivare la stanzetta dei più piccoli di casa, comprese tende e mensole che completano l’arredamento di una camera.
Dopo i lavori di ristrutturazione, cioè pitturare le pareti e aver preso tutte le precauzioni del caso: materiale non tossici per il bambino, colori adatti, riposanti e ideali per il sonno e la tranquillità del bambino; arriva il momento di arredare la cameretta con il mobilio da voi designato. Se avete in mente uno stile ben preciso, dovrete scegliere tutti i decori e arredi di completamento che ben si sposino con i mobili da voi scelti.
Gli esperti ricordano che vanno scelte tonalità delicate adatte ai bambini anche per quanto riguarda gli stessi mobili con i quali il bambino convivrà per diversi anni; a queste soluzioni si aggiungono eventuali mensole, tendaggi, illuminazioni con specifiche e divertenti abatjour e o luci da notte, compresi anche eventuali discreti comodini dove porre alcuni oggetti di prima necessità come per esempio fazzolettini, luci e biberon o bottiglietta di acqua, in base all’età del bambino per colmare eventuale sete notturna
Ricordatevi inoltre che la stanzetta è il luogo anche dove il bambino trascorrerà gran parte del tempo, non solo vi dormirà, ma crescendo comincerà a passare diverso tempo nella sua stanzetta a giocare e a studiare; questa considerazione serve per curare gli spazi che devono essere conteggiati quando decidete di arredare la vostra cameretta. Non dovrà esserci uno spazio adibito solo agli armadi e al lettino, ma anche un angolo ben studiato dove porre una scrivania quando il bambino dovrà fare i compiti e, allo stesso tempo avere anche un’aria sufficientemente ampia, nella quale il bambino possa giocare con i suoi giocattoli e trascorrere del tempo con amici e cuginetti vari.
Ovviamente queste valutazioni vanno fatte tenendo conto anche degli spazi che avete a disposizione; per esempio molte case e famiglie decidono di destinare al gioco una vera e unica cameretta; questo di conseguenza può implicare scelte diverse per la cameretta del bambino. Se di fatti esiste già la stanzetta del gioco, non ha molta importanza la destinazione di un’area gioco all’interno della sua camera. Quello spazio può essere destinato a ben altro uso e consumo del bambino stesso.
Lo spazio della nanna.
Quando si sceglie di arredare la cameretta del bambino, gli arredi non vanno inseriti in modo casuale; le scelte devono essere ponderate e valutate in base anche alla posizione della casa, delle finestre e degli stessi eventuali riscaldamenti presenti nella camera.
Per esempio il letto dovrebbe essere posto lontano sia dalle fonti di calore e sia dalle finestre per evitare che il bambino possa essere sottoposto a eventuali spostamenti d’aria fastidiose, così come anche allo stesso tempo subire un’eccessiva fonte di calore, dovuta magari alla presenza di un termosifone troppo vicino al letto.
Quando organizzate l’angolo destinato al gioco, è importante per la salute del bambino inserire all’interno dell’arredamento della camera del bambino, anche dei tappeti specifici, sul quale il piccolo possa decidere di giocarvi senza così stare a contatto con la frigidità del pavimento. Scegliete quelli sicuri per i bambini che presentino le dovute certificazioni e che seguano tutte le direttive di legge per la tutela dei bambini.