Non esiste un modo migliore di addobbare l’Albero di Natale se non quello di ricorrere ad addobbi fai da te! I motivi di ciò sono molteplici: innanzi tutto è divertente poter giocare con la propria fantasia, inoltre è possibile riciclare molti materiali inutili che teniamo nei cassetti o che sono destinati alla pattumiera, per ultimo e non meno importante il fatto di spendere poco, con grande soddisfazione!
Di seguito vi elenco alcuni tipi di addobbo fai da te che potete creare e appendere al vostro albero, con poco spreco di soldi ed energia. Armatevi solo di pazienza e di creatività.
1) Riutilizzare vecchi scampoli di stoffa: avete vecchie palline sciupate o che semplicemente vi sono venute annoia? Bene prendetele e rivestitile con della stoffa, tagliatela a striscioline e applicatela sulla pallina con della colla vinilica, fino a ricoprire l’intera superficie. Potete scegliere stoffa uniforme da decorare ulteriormente con bottoni o perline oppure della stoffa a fantasia che più vi piace!
2) Utilizzate il cartone: tagliate sagome di cartone a forma di cuore o di cerchio, oppure di stella e rivestitile con della trina bianca, grezza o se preferite colorata, applicandola con della colla vinilica. Fate un buco nella parte superiore della sagoma in modo da potervi inserire un nastrino di cotone o di raso, che vi servirà per appendere la decorazione così ottenuta.
3) Utilizzate fette di arancia o di limone: munitevi di coltello, tagliere, un’arancia e un limone. Tagliate gli agrumi a fettine di circa mezzo centimetro, poco più, poi stendetele sulla carta forno e collocatele nel forno a cinquanta gradi, per 3 o 4 ore. Quando le togliete dal forno la buccia dell’agrume deve aver mantenuto la sua colorazione originaria, senza sbiancare, se non sono del tutto essiccate finiranno di asciugare all’aria. Fate poi un piccolo foro nella parte superiore delle fette e legatevi un cordoncino di spago o del nastro colorato non troppo spesso, e chiudetelo con un fiocco per poi poterlo appendere all’albero. Il profumo fruttato, veramente delizioso, si spargerà per tutta la casa!
4) Utilizzate vecchie lampadine bruciate: per esempio potete comprare dei colori per il vetro, nei tradizionali toni natalizi, oro, argento e rosso, e utilizzarli per decorare le lampadine con i disegni che più vi piacciono, in alternativa potete rivestirle con nastri che riprendano sempre i colori tipici del Natale. Più piccole sono le lampadine, più grazioso sarà il risultato, anche per evitate che appese all’albero risultino troppo pese.
5) Usate nastri a volontà: prendete nastri di raso, monocolore oppure a fantasia, ad esempio quadrettata che si addice molto al Natale, e create tanti fiocchi legandoli direttamente sui rami dell’albero, meglio se in punta. Generalmente è un procedimento che si fa per rifinire l’albero, quando vediamo che alcuni punti manifestano dei buchi decorativi. Può essere comunque un modo per addobbare l’intero albero, se realizzato con gusto e maestria.
6) Utilizzate le pigne: per prima cosa pulite le pignette, lavatele e fatele asciugare perfettamente, poi dipingetele come più vi piace con i colori acrilici. In alternativa potete sciogliere dei pastelli a bagnomaria ed immergere poi le pigne nella cera liquida, quando si sarà asciugata e solidificata saranno pronte per essere usate. Per poterle appendere è sufficiente usare del fil di ferro sottile oppure dello spago da incastrare tra le squame della pigna.
7) Se le amate usate le spezie: ad esempio prendete piccoli tronchetti di cannella, quelli che si trovano comunemente al supermercato, mettetene due o tre assieme e legateli tipo fascina di legna, potete anche bloccarli insieme con un puntino di colla a caldo, per essere sicuri che non si muovano. Con il nastrino che avete scelto per legarli, fate un anello e create quindi il gancino per poterle appenderle. Potete anche utilizzare stelle di anice, o chiodi di garofano applicandoli ad esempio sulle fette di arancia e di limone, che andrete così a decorare ulteriormente. L’albero in questo modo non sarà solo carino da guardare ma anche gustoso e profumato!
8) Create dei fiori e delle stelle in feltro o pannolenci: sarà sufficiente che ritagliate delle sagome, alcune di dimensioni più grandi, altre più piccole. Incollate ad esempio un fiore piccolo su uno grande, usando la colla a caldo, poi decorate il centro del fiore piccolo con una perlina, con un bottoncino o quant’altro vi venga in mente. Fate poi un piccolo forellino nella parte superiore dell’addobbo così ottenuto, dove potrete passare del nastro molto fine per poterlo legare al ramo dell’albero.
9) Sbizzarritevi, guardandovi attorno e rovistando nei cassetti: la fantasia non manca quasi mai a nessuno, basta lasciarla correre insieme allo sguardo per trovare tante soluzioni economiche e innovative!
Buon lavoro!